Dove dormire a Milos

Possiamo darvi questi consigli perchè abbiamo soggiornato in tutte e tre i villaggi di Milos, ovvero Plaka, Adamas e Pollonia e conosciamo davvero bene quale sono i posti migliori dove dormire a Milos.

Qualunque di questi luoghi si preferisca per dormire a Milos il consiglio è quello di prenotare con buon anticipo per poter trovare disponibilità di posti, specialmente nel periodo di maggiore affluenza, riuscendo a spuntare magari anche un prezzo migliore.

Tutte le cittadine citate sono ottime per soggiornare a Milos ma ognuna secondo noi è adatta ad una tipologia di persona diversa.

L’ isola di Milos, seppur non ancora molto conosciuta nel panorama mondiale, rappresenta uno dei paradisi terrestri presenti in questa parte di Mar Mediterraneo. Una vacanza qui è sicuramente molto gradevole ed è una buona idea decidere di prenotare qui un soggiorno.
Su quest’ isola non sono presenti villaggi turistici organizzati e ciò permette di scegliere liberamente dove alloggiare tra numerosi hotel, bed and breakfast e strutture, potendo anche scegliere soluzioni più caratteristiche come le tradizionali case greche contraddistinte dalle decise tonalità di bianco ed azzurro, alle murature in pietra ed alle linee dello stile greco.

Ma quindi dove dormire a Milos?

Le zone per dormire a Milos in Grecia sono abbastanza diverse tra loro, solitamente basta allontanarsi dal centro per trovare luoghi più silenziosi, tranquilli con in sottofondo i suoni nella natura mentre man mano che si restringe il cerchio verso le zone centrali aumentano esponenzialmente le attrattive, le attività e la movida notturna dedicati a coloro che prediligono in vacanza una vita mondana ed adrenalinica rispetto al riposo ed al rilassamento. Questa indicazione descrive in pieno la situazione della città più turistica dell’ isola ovvero Adamas, ma con le dovute proporzioni interessa anche le altre due cittadine di Plaka e Pollonia.

Booking.com

Plaka il miglior posto dove soggiornare a Milos

Plaka è secondo noi la più bella cittadina dove soggiornare, il paesino è suggestivo ma si trova in una collina ed il mare è distante e non si può andare a piedi. Tuttavia Plaka sovrasta l’intera isola e da qui è possibile vedere tutto il golfo e dei tramonti stupendi.
Inoltre il mare in auto o in scooter è ad appena 5 minuti. Il paesino di Plaka è bellissimo e in pieno stile greco, pieno di case bianche con finestre blu e bouganville in tutto il paese. Vedi la pagina su Plaka.

Plaka è una cittadina con caratteristiche intermedie tra le due zone che leggerai fra poco e la sua posizione privilegiata in cima alla collina consente di godere di fantastici panorami con affaccio sul golfo e tramonti di raro romanticismo.

Adamas è adatta per chi ama le attività notturne

Adamas è infatti il polo più attrattivo e vivo sotto il punto di vista dell’ animazione e delle attività anche grazie al suo affaccio diretto sul mare che la rende il punto nevralgico per le partenze delle escursioni in mare e l’ affitto nautico con tutte le attività annesse e connesse.

Tuttavia non aspettatevi che la vita notturna di Milos sia ai livelli di altre isole greche. Questa è una isola molto adatta a famiglie e persone che vogliono mangiare bene e non avere stress, anche se piano piano le cose stanno mutando.

Pollonia è adatta a chi vuole soggiornare in tranquillità

Al contrario Pollonia è la zona meno turistica in quanto più dedita alla pesca ed al lavoro sul porto e con i suoi circa trecento abitanti è molto tranquilla, seppur comunque balneabile, ed è più adatta a coloro che cercano la massima tranquillità, una vacanza molto soft accompagnata dal buon cibo e dal pescato di giornata sempre disponibile nei locali sul porto.

Milos è adatta a qualsiasi tipo di turista

Questa varietà di proposte rende l’ isola apprezzabile da ogni tipo di visitatore, dal più tranquillo al più avventuriero, dal più giovane al più anziano, dal single alla famiglia, passando anche per le coppie che decidono di trascorrere qui una luna di miele.

Per le famiglie con bambini piccoli è comunque consigliato di verificare nel dettaglio le condizioni delle spiagge di Milos e la loro facile accessibilità prima di partire, in modo di evitare di imbattersi in spiacevoli problemi o incidenti, in quanto non tutte le zone presentano caratteristiche ideali in questo senso; per aiutarsi in ciò è consigliato consultare la nostra mappa dell’ isola e chiedere suggerimenti ai locali o alle guide presenti.

Soggiornare a Klima è possibile?

Una perla da visitare e dove si può pensare di dormire è il villaggio di Klima che presenta edifici molto caratteristici e di colori variopinti che compongono un mosaico molto caratteristico; gli immobili sono d’ epoca antica e presentano al piano terra spazi dedicati agli attrezzature e piccole imbarcazioni da pesca mentre nel piano superiore è presente l’ abitazione del pescatore stesso. Klima inoltre trasuda storia, è proprio all’ interno delle sue antiche mura che è stata recuperata la statua della Venere di Milo datata 1820, in prossimità di due importanti acropoli greche.

Booking.com