Milos opinioni: è davvero un’isola magica?

Si dice che Milos diverrà la prossima destinazione di lusso nel turismo greco. La buona notizia è che non è troppo tardi per prendere una vacanza di lusso a un prezzo ragionevole. Qui abbiamo voluto mettere le nostre opinioni su Milos e perchè dovresti vederla.

Spiagge eccezionali, acqua cristallina e splendidi tramonti sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti visitare Milos.

Le spiagge

Milos offre oltre 70 spiagge ideali per per qualsiasi tipo di turista. Apri la mappa di Milos e scegli una spiaggia, controlla le indicazioni del vento o chiedi alle stupende persone del posto.

Ti offriranno il miglior consiglio su quali spiagge visitare in quel giorno ventoso.
Il gran numero di spiagge dell’isola offre una grande varietà . Alcune spiagge sono nascoste mentre altre sono più all’aperto. È possibile scegliere tra sabbia, roccia o ghiaia, completamente attrezzata o senza servizi. Vedi la nostra guida sulle spiagge Milos.

Sia che tu stia cercando spiagge per famiglie ideali per bambini o luoghi più adatti per coppie, l’isola ha tutto . Se vuoi vederne quante più persone puoi, salire su un giradiko o una barca che offre un giro intorno all’isola, sul molo di Adamas.

La bellezza dei villaggi di Milos

Klima è un bellissimo villaggio che dovresti visitare. Ha pochi abitanti, ma le sue case a due piani sono uno spettacolo da vedere. Il piano inferiore è noto come syrmata, dove sono stati conservati i pescherecci e le attrezzature, mentre le famiglie vivevano ai piani superiori .

Ma non è l’architettura che rende speciale questo posto, ma bensì le porte colorate di moltissimi colori. Ogni anta ha un colore diverso. Il numero di pescatori è diminuito nel corso degli anni, ma la pesca ricreativa rimane popolare, anche perchè poi ormai è davvero una delle cose attrattive dell’isola.

La vasta area intorno a Klima è sede di due antiche acropoli e lungo le antiche mura della città, è possibile trovare il punto in cui un pescatore ha scoperto la figlia più famosa dell’isola, la statua di Venere di Milo , nel 1820.

Plaka invece è davvero stupenda e gli abbiamo dedicato una pagina a parte per mostrarvi la sua bellezza. Plaka Milos


Il Vulcano di Milos

Milos è la casa di un vulcano inattivo che ha reso Milos ricco di minerali. Una parte significativa della popolazione dell’isola lavora nelle miniere di Milos. La miniera di Aggeria è la miniera di bentonite più grande d’Europa. L’argilla di bentonite è utilizzata come ausilio per la disintossicazione. Il caolino è anche ampiamente presente e ideale per i trattamenti di bellezza fatti in casa .

I tramonti di Milos

I tramonti di Milos sono bellissimi, impetuosi ed unici. Secondo me superano il famoso tramonto di Oia a Santorini. La chiesa di Panagia tis Korfiatissas a Plaka è il luogo ideale per vedere il tramonto. Utopia bar è anche un buon posto. Ma lo spazio è limitato, quindi andateci presto per trovare un posto dove sedervi.

La vista da questi punti è sensazionale e comprende il golfo, Cape Vani, così come l’isolotto Antimilos, a ovest di Milos. Mentre il sole tramonta, cerca il faro situato vicino alle due isole, l’Arkadies, all’ingresso del golfo. Una volta acceso, segnala l’inizio di un’altra bella serata sull’isola.

Il cibo di Milos e della Grecia

Come ogni isola in Grecia, anche Milos ha una propria impronta culinaria unica, che ti farà divertire a esplorare.

Inizia la tua giornata con pitarakia (torte di formaggio locali tradizionali con cipolle ed erbe) e ladenia (una specialità regionale simile a una pizza.
Buonissimo e da provare assolutamente il Saganaki e la classica Moussaka che sono comunque piatti presenti in tutta la Grecia.

Non dimenticare di fare scorta del famoso miele di Milo e dei capperi saporiti dell’isola .