Plaka Milos

Costruita nel 18esimo secolo, Plaka è il capoluogo di Milos, in greco Μήλος Mìlos, situata nella parte sud-occidentale dell’arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo. Si tratta di un piccolo paesino turistico caratteristico per i suoi vicoli tortuosi e le sue casette basse in calce bianca.

plaka milos

Storia di Plaka

La sua storia risale all’occupazione del V secolo a.C. quando l’allora fiorente cittadina sul mare si alleò con la potente flotta di Sparta. Secondo il retore Isocrate il patto sancito con i Lancedemoni fece infuriare la flotta dell’acerrima nemica Atene che, nel 416 a.C, inviò su Plaka Milo i migliori guerrieri della città per punire crudelmente il popolo de Melii.

Gli uomini vennero uccisi mentre le donne furono ridotte in schiavitù. Attualmente il comune omonimo, è costituito sia da Milo che da altre due isole disabitate chiamate Antimilo e Akradies. La popolazione totale presente su Plaka è di circa 3mila abitanti.

Dagli inizi del 1700, come altre isole greche, Milo dovette più volte proteggersi dall’attacco della pirateria che scorribandava lungo tutto il Mar Mediterraneo. Nonostante il passaggio frequente dei predoni del mare, grazie all’aiuto solidale delle altre isole e alla compatta comunità isolana, Plaka Milo è riuscita con il tempo a sopravvivere fino ai giorni nostri.

plaka
Qui mi trovavo nella piazza principale vicino la chiesa di Agios Nikolaos

Perchè soggiornare a Plaka Milos?

Si parla spesso del tramonto che offre la vista di Santorini perché Plaka è un territorio meno mondano della vicina ‘sorella’ greca. Eppure se si scorge l’orizzonte dal vasto balcone di fronte alla chiesa cattolica, non si può non rimanere estasiati. Il sole si staglia sulla superficie del mare sprigionando riflessi dorati che scaldano il blu del Mar Egeo. Le strade offrono più scorci da fotografare e colori nitidi che si sposano alla perfezione con il panorama. Camminare sulle strade battute dal caldo sole mattutino è un privilegio che conosce solo chi ha volto lo sguardo verso la bandiera issata nella parte vecchia della città, Kastro. Il tramonto è incantevole e suggestivo.

Oltre al tramonto, Plaka di notte si trasforma. Le viuzze vengono riempite di tavolini dove mangiare all’aria aperta e respirare la vera Grecia. Atmosfera lontanissima per fortuna dall’ormai popolare Santorini dove tutto ormai appare meno greco.

plaka (2)



Booking.com

Dove mangiare a Plaka?

Se si è di passaggio a Plaka oppure si è deciso di trascorre qualche giorno in più, bisogna sapere che questa piccola cittadina offre ottime occasioni di svago sia durante le ore più calde della giornata che alla sera. Di mattina si può scorgere le donne a fare le pulizie vicino agli ingressi delle case, in serata è il classico posto dove passeggiare, spizzicare del cibo e rilassarsi dopo una lunga giornata al mare.

La scelta del ristorante è senza dubbio da fare in piazzetta ma esistono diverse alternative anche in altre parti del paese, oppure scendendo verso Triovassalos o Adamas.

A Plaka noi vi consigliamo di andare al ristorante Ergina. Sublime e con una vista mozzafiato, ma prenotate prima in quanto per accaparrarsi il posto migliore lato tramonto c’è parecchia concorrenza.

Quali sono i piatti tipici di Milos e di Plaka?

Plaka offre un’ampia scelta di antipasti come i formaggi locali: la crema di formaggio e ‘touloumotyri‘, il ‘xerotyri, preparati con maestria e cura dai pastori dell’isola.

Non possono mancare sul tavolo anche lo squisito concentrato di pomodoro Milo, i capperi locali, i vasetti realizzati con caramelle dolci, zucchine, carne, mandorle e miele. Quest’ultimo è il simbolo della vita di coppia mentre, le mandorle, simboleggiano la prosperità.

A Plaka è d’obbligo provare il frutto del nuovo raccolto costituito da grano e pane d’orzo fatti in casa: il preparato di orzo viene prima immerso in acqua di mare e, successivamente guarnito con del pomodoro fresco.

Anche la pasticceria offre ricchi spunti per un dessert di tutto rispetto. La cucina di Plaka Milos è conosciuta soprattutto per le torte salate ripiene di crema di formaggio con menta e pepe secco. L’anguria trova spazio nella caratteristica ‘karpouzopita’, una torta ricca di sapori arricchita di carne, zucchine, miele e mandorle.La degustazione del cibo greco prosegue nelle taverne e nelle grill house della città. Sono ottimi i piatti a base di pesce come il polpo grigliato o alla salsa di vino, la pasta di aragosta e il pesce fresco appena pescato al porto.

Per chi preferisce la carne può optare per l’agnello al forno guarnito con i pomodori oppure, per il gallo in salsa rossa. Ottima anche la cosiddetta ‘ladenia’, torta ripiena di cipolla, olio d’oliva e pomodoro.

plaka milos

Dove dormire a Plaka?

La quiete di Milos si sposa bene per soggiorni brevi e di medio-lungo termine. L’isola greca offre tutti i comfort per una vacanza all’insegna del buon cibo e del relax totale. La scelta dell’albergo o dell’hotel deve essere fatta in base ai gusti personali.

Plaka viene preferita da molte persone ma Adamas e il porto non sono da meno. Secondo noi è sicuramente il posto migliore dove dormire nell’isola. E’ pienissima di case con vista mozzafiato sul golfo, proprio da li facevamo partire il nostro drone. 

Plaka è centrale, piena di locali dove mangiare, tranquilla e bellissima da passeggiare. In auto arrivate a tutte le spiagge in pochi minuti.

Scegliete di spingervi verso il mare perché amate il contatto con la natura più selvaggia e primitiva dell’isola, potreste non amare allo stesso modo la semplicità e la calma di Plaka.La Grecia è un Paese ricco di fascino e territori inesplorati. Decidere di preferire Milos ad altre isole più rinomate può essere una scelta vincente. Si può infatti godere appieno del paesaggio suggestivo sul Mar Egeo e della cucina tipica greca in completa tranquillità, evitando il caos di Mykonos e Santorini.



Booking.com