Pollonia

Pollonia detta anche Apollonia è un paesino o meglio villaggio di pescatori. Secondo gli ultimi censimenti a Pollonia vivono circa 300 abitanti. Si trova in una bellissima baia nella punta nord-est dell’isola di Milos.

Pollonia: ottimo paesino per pernottare e fare escursioni a Kimolos

Pollonia è il secondo porto per grandezza di Milos, il primo è Adamas. Prende il nome dal tempio di Apollo che anticamente era ubicato vicino all’attuale faro di Pelekoudas (a sinistra del paesino). Tuttavia non immaginatevi un porto grande, ma un porto molto piccolo dal quale partono poche imbarcazione e dal quale è possibile partire verso Kimolos anche con la propria auto. Piccole imbarcazioni e ferryboat vi porteranno in circa 30 minuti verso questa fantastica isola che vi consigliamo di visitare.Pollonia

Pollonia si trova a 10 km da Adamas e precisamente a 15 dal capologuogo di Milos Grecia, ovvero Plaka.

Pollonia ha proprio vicino il centro del paese una spiaggia (non bellissima rispetto il resto delle spiagge dell’isola) limitrofa a hotel, case in affitto, ristoranti, bar tipici dell’isola.

Il paesino si estende verso la bellissima chiesa di Anghìa Paraskevì. Proprio di fronte al molo dove è ubicata la chiesa si possono scorgere le imbarcazioni dei pescatori locali che ogni mattina riempiono i ristoranti e le pescherie di ottimo pesce appena pescato. Inoltre Pollonia è la base per tutte le escursioni verso la Grotta di Papafraga e Glaronisia.

Nella parte sinistra di Apollonia vi è una bellissima penisoletta dove si trova la cappella di Agios Nikolaos e Pelekouda. Proprio su questa penisola vi è uno scoglio che secondo la leggenda regala alla coppia che ci si siede sopra, una bellissima unione eterna.

Proseguendo verso sud si andrà verso la bellissima miniera di Zolfo di Thiorichia o Paliorema.