Cose da vedere e fare a Milos

A Milos ci sono davvero tante cosa da vedere e fare. In questa guida te ne illustrerò 15 che non devi assolutamente perdere.

Milos è un’isola greca meravigliosa, situata nel Mar Egeo, famosa per le sue spiagge uniche, i siti archeologici e i villaggi tradizionali. Se stai pianificando una visita a Milos, ecco 15 cose da vedere per goderti il meglio dell’isola.

Ovviamente a Milos è il mare che la fa da padrone. Ma questa isola ha moltissima storia ed ha siti e luoghi da visitare pazzeschi. Non ci credete? Leggete sotto

Ci sono molte compagnie che offrono tour guidati a Milos, che ti permetteranno di scoprire luoghi che potresti non scoprire da solo. Potresti fare un tour dell’isola in barca o in jeep, visitando le spiagge più remote, i siti archeologici, i villaggi tradizionali e i punti panoramici. In alternativa, potresti fare un’escursione a piedi o in bicicletta per vedere l’isola in modo più sostenibile.

Escursione in Barca per l’isola di Milos

Esplora da vicinissimo e tra le sue acque cristalline l’isola di Milos e la bellissima isola non abitata di Poliaigos. Prendi la maschera e fai snorkeling vicino le grotte di Kleftiko. Prendi anche le pinne e inizia a nuotare in luoghi accessibili solo in barca a vela. Vi sono 3 diverse escursioni che ho selezionato e sono acquistabili dai link qui sotto a seconda delle vostre preferenze.

Gita in Kayak per le acque di Milos

Kayak o canoa è un modo divertente per esplorare la costa di Milos. Potresti navigare lungo le scogliere e visitare le grotte marine, o semplicemente goderti le viste panoramiche dell’isola. Farai questi bellissimi tour per poi fermarti e fare un bel tuffo. Divertimento assicurato

Godersi i tramonti mozzafiato di Milos

I tramonti offerti da Milos sono considerati tra i migliori al mondo, anche superiori rispetto alla visuale della più rinomata isola di Santorini. Per godere al meglio dello scenario vi sono delle zone privilegiate come Utopia bar e la chiesa di Panagiatis Korfiatissas da cui si possono ammirare a pieno Cape Vani, il golfo e le vicine isole Arkadies ed Antimilos.

Il consiglio però è di prendere posto con molto anticipo dato che in questo periodo della giornata solitamente sono molto affollate proprio per questa visuale mozzafiato.

Un’altro posto che vi consigliamo davvero incantevole per vedere il tramonto (e questa e’ proprio una chicca che quasi nessuno sa) e’ la chiesa che sta a Plaka.

Grotte di Kleftiko

Le grotte di Kleftiko sono stupende. Incastonate in un posto paradisiaco sono una delle mete più ambite dai visitatori. Arrivarci con la Barca è davvero una esperienza unica, e non dovresti perderti questa opportunità.

Le spiagge di Milos

Milos ha alcune delle spiagge più belle e pittoresche delle isole greche, come la famosa Spiaggia di Sarakiniko, caratterizzata dalle sue rocce vulcaniche bianche e morbide. Ma ci sono anche molte altre spiagge a Milos (vedi la pagina dedicata), come la Spiaggia di Firiplaka, la Spiaggia di Tsigrado, la Spiaggia di Papafragas e la Spiaggia di Kleftiko, che offre un’esperienza unica con le sue rocce vulcaniche e le acque cristalline.

Siti archeologici di Milos: storia e cultura dell’isola

Milos ha una ricca storia e cultura che risale ai tempi antichi. Uno dei siti archeologici più importanti dell’isola è la Catacomba di Milos, un antico sito di sepoltura cristiano risalente al IV secolo d.C. Ci sono anche l’Antico teatro romano di Milos e il Museo Archeologico di Milos, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui statue, monete e ceramiche antiche.

Villaggi di Milos: Plaka, Adamas e Zefiria

I villaggi di Milos sono pieni di storia e cultura, come il villaggio di Plaka, il centro storico dell’isola, noto per le sue case tradizionali, i vicoli acciottolati e le viste panoramiche. Adamas, il porto principale dell’isola, è noto per la sua vasta selezione di ristoranti, bar e negozi. Zefiria è un villaggio pittoresco situato sulla collina sopra la Spiaggia di Agia Kyriaki, con una vista spettacolare sulla baia di Milos.

La miniera di zolfo di Thiorichia o Paliorema

A Milos sono presenti anche numerose miniere, alcune delle quali sono diventate anche musei e luoghi turistici da visitare; molta parte della popolazione lavora in questo settore, infatti l’ isola è molto ricca di minerali grazie al vulcano ormai inattivo che ospita. Alcuni di questi minerali sono tra i più importanti componenti dei prodotti di salute e bellezza.

Una cosa che non dovete assolutamente perdere è la vecchia miniera di Milos…un luogo incantato. E’ stata abbandonata nel 1956 ma sembra che il tempo si sia fermato.

Tutto è rimasto come quando era in funzione o quasi. Carrellini, brande dei minatori, macchinari e impianti lasciati li. Ma la cosa più bella è che si trova in una location da urlo. Vi è un varco di roccia che si apre e da cui è possibile vedere un mare blu intenso.

cosa-fare-milos

E’ stata sicuramente una delle piu’ belle esperienze fatte sull’isola. Seguite le indicazioni per Thiorichia ed a un certo punto vi sara’ un divieto di accesso con una piazza sterrata. Lasciate l’auto li, portatevi l’acqua e iniziate a scendere la vecchia strada utilizzata dai mezzi dell’epoca per portare lo zolfo in citta’ ed al porto.

Vi consigliamo caldamente di lasciare l’auto dove detto in quanto la strada peggiora parecchio e solo alcuni tipi di fuoristrada possono farcela. E poi perche’ rischiare? Siamo pur sempre in vacanza e una bella passeggiata con vista mare e miniera e’ una cornice perfetta per scattare foto indimenticabili e godere di una escursione interessante sotto tutti i punti di vista.

Arrivati alla miniera sara’ possibile vedere tutti gli strumenti dell’epoca compresi i famosi carrelli alcuni ancora funzionanti come quello sul ponticello che si trova ancora sui binari.

Portatevi anche un bell’asciugamano perche’ l’acqua e’ incantevole e dopo quei 20 minuti di cammino ci sta tutto un bel tuffo!

Giro in bici elettrica

Il giro in bici elettrica a Milos è un’esperienza unica che ti permetterà di esplorare l’isola in modo sostenibile e a basso impatto. Con una bici elettrica, potrai visitare luoghi che potresti non scoprire da solo, senza la fatica di pedalare su strade ripide o in salita.

Ci sono diverse compagnie che offrono tour in bici elettrica a Milos, che ti permetteranno di visitare i siti più interessanti dell’isola, tra cui le spiagge, i villaggi tradizionali e i siti archeologici. I tour sono guidati da guide esperte che conoscono l’isola e la sua storia e cultura.

Uno dei tour più popolari in bici elettrica a Milos è quello che parte dal villaggio di Adamas e ti porta alla Spiaggia di Sarakiniko, la spiaggia più iconica dell’isola. Durante il tour, potrai ammirare le viste panoramiche dell’isola, pedalando lungo le strade costiere e attraversando i villaggi tradizionali.

Il tour in bici elettrica a Milos ti permetterà di goderti il paesaggio dell’isola in modo rilassante e senza stress, e di esplorare luoghi che potresti non scoprire altrimenti. Inoltre, le bici elettriche sono ecologiche e a basso impatto, contribuendo a preservare la bellezza naturale dell’isola.

In generale, il giro in bici elettrica a Milos è adatto a tutti i livelli di abilità, poiché le bici elettriche ti aiutano a superare le salite e le discese più ripide senza sforzo. Inoltre, i tour in bici elettrica sono adatti alle famiglie con bambini, agli anziani e ai viaggiatori che vogliono esplorare l’isola in modo più sostenibile e a basso costo.

Ecco dove acquistare un tour davvero bello.

Assaggiare la cucina locale

Sull’ isola anche l’ esperienza culinaria sarà molto gradevole grazie ai prodotti tipici come i formaggi farciti con erbe e cipolla, il miele ed i capperi di Milo, la focaccia chiamata ladenia ed altri piatti greci come Moussaka e Saganaki.

La cucina di Milos è un mix di piatti greci tradizionali e specialità locali. Potresti assaggiare la torta di zucca, l’insalata di alici, il pesce fresco e il vino locale.
Questa meta, non tanto distante da noi, offre un’ esperienza di vita godibile a 360 gradi ai suoi ammiratori. Se si ha la possibilità di sceglierla come meta è sicuramente bene non farsi scappare un’ occasione simile.

Chi l’ ha già visitata e gli esperti operatori non hanno dubbi nell’ affermare che l’ isola di Milos divverrà in breve tempo una meta turistica lussuosa grazie alle sue acque cristalline, panorami da sogno, spiagge stupende ed offerta ricettiva molto soddisfacente: è bene affrettarsi quindi se si vuole approfittare di prezzi ancora economici finchè si è in tempo.
L’ isola offre una varietà di più settanta spiagge di vario tipo, l’ unica preoccupazione sarà quella di scegliere giorno per giorno quelle più riparate dal vento. Sono presenti spiaggie di sabbia, di ciottoli e di roccia tra cui scegliere la propria preferenza ed ogni tipologia offre spazi attrezzati da lidi e non.

L’ isola è raggiungibile mediante i voli in partenza da Atene che spesso fa da scalo per le principali città europee: l’ aereoporto di Milos seppure molto utile e con elevati traffici è di piccole dimensioni e difficilmente può ospitare aerei di dimensioni medio-grandi e voli diretti di maggiore raggio; in alternativa si può approdare sull’ isola diamante per via marittima attraverso dei traghetti a percorrenza veloce o normale, questi ultimi risultano il mezzo più economico in assoluto per arrivare da porti relativamente vicini.

Milos, un’attivita’ al giorno toglie lo stress di torno.

Milos e’ un’isola spettacolare. Molto diversa dalle altre Cicladi, come detto precedentemente a Milos e’ ancora possibile assaporare la vera Grecia, quella Grecia ormai molto lontana ad esempio da isole come Santorini, orientate molto di piu’ alla vita mondana che a quella di mare e dell’essenza greca.

Vi sono molti tour bellissimi da fare a Milos come andare a vedere Kleftiko in barca (i costi sono molto contenuti) o escursioni di vario genere.
Data l’affluenza in determinati periodi ed essendo le barche limitate conviene prenotare anticipatamente.

Quale mezzo conviene affittare per girare l’isola?

Le attivita’ da fare a Milos sono molteplici. Se siete in due vi consigliamo l’affitto di un quad in quanto molte strade sono ancora molto sterrate, soprattutto nella parte ovest dell’isola. Molto meglio il quad rispetto lo scooter. Se invece siete in 3 o piu’ persone il noleggio di un’auto va piu’ che bene. Noi nella nostra vacanza abbiamo affittato un fuoristrada, ma moltissimi ragazzi noleggiavano auto di bassa cilindrata. I costi non sono altissimi, ma vi consigliamo vivamente di prenotare il mezzo alcuni giorni prima di arrivare nell’isola soprattutto se andrete nei periodi di piu’ alta affluenza come puo’ essere agosto.

Ogni giorno potrete godere di una spiaggia diversa, e vi consigliamo vivamente in caso di vento di spostarvi nelle spiagge più riparate. Ad esempio se vedete che il vento arriva da nord spostatevi alle spiagge a sud e viceversa.

Escursioni Milos

Come detto le attività sono molteplici ed è possibile fare delle belle escursioni in barca nell’isola. Anche qui prima di comprare il biglietto valutate se trattasi di giornata ventosa. In questo caso non sarà piacevolissimo vedere Kleftiko o le grotte. I proprietari delle imbarcazioni vi invogliano dicendo che i posti stanno per terminare ma fidatevi del vostro istinto.

Ecco alcuni tour disponibili:

Prezzi escursioni Milos

I prezzi di queste escursioni vanno dai 30 euro (imbarcazioni più grandi e con circa 100 persone) agli 80 euro (catamarano o barca a vela con 10-12 persone e pranzo incluso).
Decidete in base alla vostra spesa ed al vostro tipo di esperienza che volete avere. Ovviamente in barca a vela è tutta un’altra cosa. Se avete bambini piccoli invece sconsigliamo quest’ultimo tipo di escursione, non e’ comodissima, e soprattutto portatevi un ombrellone Perchè nelle spiagge che andrete non ne troverete neanche una attrezzata.

Inoltre non perdetevi Plaka, Pollonia e Adamas.
Plaka seppure piccolissima e’ la nostra preferita, ed anche per quello abbiamo affittato la nostra casa con vista sul mare direttamente a Plaka. (vedi pag Villaggi)

Guardando il nostro video in home vedrete delle immagini mozzafiato di Plaka fatte sia con la macchina fotografica che con il drone.